Ortodonzia e Pedodonzia

Ortodonzia e Pedodonzia

Prevenire, intercettare e riabilitare i difetti ossei e dentali, sin dall’infanzia, per ripristinare le corrette funzioni orali ed un’estetica armoniosa con tecniche tra le più moderne: mobili, fisse e invisibili.

ortodonzia

Fondamentale é il ruolo che riveste la prevenzione nel campo dell’ortodonzia pediatrica. Uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino consente, già in presenza dei denti decidui o da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari). Tali alterazioni, intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l’ausilio di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso ad eventuali estrazioni o alla chirurgia ortognatica. La terapia ortodontica intercettiva precoce, se necessaria, consente di evitare i lunghi e tradizionali trattamenti ortodontici in età adolescenziale

Una prima visita ortodontica specialistica è consigliabile fra i 3 ed i 6 anni di età in quanto una crescita non armonica delle basi ossee o un’alterata funzione della masticazione, respirazione e deglutizione può essere corretta, se intercettata precocemente, e trattata più facilmente e con più efficacia durante questo periodo della crescita. Una malocclusione, anche in fase di dentatura da latte, può essere il segno di una disarmonia dento-scheletrica. La visita non si limita a valutare la bocca e la posizione dei denti, ma anche un’analisi approfondita del viso, della muscolatura, delle articolazioni.

Tutti i questi elementi devono essere controllati e posti in correlazione per formulare una diagnosi e prospettare al paziente la migliore risoluzione. Radiografie, fotografie e sviluppo di modelli di studio in gesso servono per formulare una diagnosi (condizione iniziale), e una prognosi, e cioè di prevedere la crescita mediante un sofisticato programma computerizzato, che tiene conto di parametri individuali, oltre al sesso, età e razza, e di pianificare un piano di trattamento ad hoc.

In tutti quei pazienti in cui si è stabilita una reale indicazione, una terapia ortodontica precoce offre molte opportunità: guidare la crescita dell’osso mascellare e della mandibola; ampliare il palato nel caso di morso incrociato; correggere l’eccessiva protrusione del mascellare e degli incisivi superiori e ridurre così il rischio di trauma degli elementi stessi (II classe); correggere la retrusione del mascellare e la protrusione della mandibola (III classe); eliminare i problemi legati ad abitudini viziate (succhiamento del dito, interposizione tra i denti della lingua, interposizione tra i denti del labbro inferiore, respirazione orale, fonazione non corretta); favorire una corretta eruzione dei denti permanenti.

Tra i 9 e i 12 anni, se il bambino ha una crescita osseo-scheletrica regolare ed armonica, l’attenzione verrà rivolta alla permuta: si valuta lo spazio disponibile per i denti permanenti lungo le arcate e si pianificano gli eventuali interventi per guidarne il percorso eruttivo. Terminata la permuta dentaria si valuta la necessità di una fase di allineamento e correzione dei rapporti per consolidare l’occlusione. Quando vi è una congruenza tra le basi scheletriche, gli obiettivi sono l’allineamento dei denti e il miglioramento del profilo. Se, invece, vi è una disarmonia scheletrica allora questa va corretta chirurgicamente e contemporaneamente al raddrizzamento dei denti.

Pedodonzia

La Pedodonzia si occupa della cura dei denti dei bambini. Il trattamento,  coordinato da medici, odontoiatri e personale infermieristico specializzato può essere preceduto, quando necessario, da sedute di avvicinamento che consentono di abituare gradualmente il bambino all’ambiente medico attraverso un approccio adeguato.

La prevenzione è di fondamentale importanza, per questo motivo una prima visita di controllo é consigliata a partire dai 3-4 anni, anche in funzione della collaborazione del piccolo paziente. Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del piccolo paziente a partire dai denti decidui (da latte) fino alla dentatura definitiva. A questo proposito, il dentista fornirà al bambino e ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.

Un trattamento preventivo è la sigillatura dei molari permanenti, rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie pediatrica ed è attuabile, laddove necessario, anche sui denti decidui.

La superficie masticatoria dei molari presenta dei solchi profondi, nei quali la placca batterica si annida facilmente rendendo difficoltose e spesso insufficienti le manovre quotidiane d’igiene orale. I molari sono i denti maggiormente esposti al rischio di lesioni cariose precoci, ecco che l’applicazione di una resina speciale lungo i solchi masticatori permette di proteggerne lo smalto, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica. L’effetto protettivo della sigillatura può durare diversi anni: una nuova applicazione si rende necessaria quando la resina é consumata. La cura della carie così come le diverse prestazioni odontoiatriche rivolte ai piccoli pazienti, possono essere effettuate anche con l’ausilio del laser, allo scopo di evitare o ridurre l’utilizzo dell’anestesia o un eventuale trauma da trapano a turbina.

In casi maggiormente complessi (oppure a fronte di una scarsa capacità collaborativa del bambino), i trattamenti odontoiatrici possono essere eseguiti mediante sedazione con protossido di azoto, sedazione endovenosa o ipnosi. Il recupero dell’elemento dentale deciduo (in seguito a fratture o lesioni da carie profonda) è  molto importante per mantenere gli spazi adeguati ad accogliere i denti definitivi, evitando problemi di affollamento dentale e le conseguenti alterazioni dell’occlusione; quando necessario, si interviene infatti con la devitalizzazione anche su denti “da latte”.

Per info e prenotazioni

Compila il nostro form per richiedere informazioni o prenotare una visita in un click!

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other